CENTRO MANTOVANO di PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
 
Presso il nostro centro troverai personale qualificato in grado di seguirti in ogni tua esigenza
Dr. Paola Altafini

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale; il diploma di specializzazione è stato ottenuto nel 2001 presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (I.T.C.) di Padova.
Ha aperto uno studio professionale nel 1999 a Badia Polesine (Ro) occupandosi prevalentemente di disagio psicologico dell’adulto e dell’adolescente ed ha collaborato per molti anni con il settore Servizi alle Persone del Comune di Rovigo.
Ha approfondito la sua formazione pre – e – post specializzazione in alcuni settori specifici quali i disturbi d’ansia e i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari, i disturbi sessuali, i disturbi post traumatici e altri.
E’ socio ordinario dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento ed ha ottenuto il certificato europeo di abilitazione all’utilizzo della tecnica EMDR, per il trattamento dei disturbi post traumatici.
E’ socio ordinario dell’Associazione EMDR Italia ed è vicepresidente dell’Associazione S.P.D. (Società di Psicologia delle Dipendenze), occupandosi da molti anni, appunto, di dipendenze patologiche (attualmente nel territorio trevigiano).
In questo contesto, ha partecipato in qualità di relatrice e formatrice a vari seminari e convegni e ha pubblicato alcuni articoli.
Si è occupata, infine, di orientamento professionale degli adulti.

Pubblicazioni

Albiero D., Altafini P. e Serragiotto S. (1999). “Carta Dei Diritti: Etica dei Servizi per la prevenzione, cura e riabilitazione delle dipendenze patologiche”, in La Professione di Psicologo nel Veneto: giornale degli Psicologi della Regione Veneto, Anno II°, n° 16 – 16.04, pagg. 28-29.

Porzionato G. e Altafini P. (1999) “L’influenza di brani musicali rilassanti sull’ansia di stato: un’indagine sperimentale”, in Bollettino di Psicologia Applicata, anno 1999, numero unico.

Albiero D., Altafini P. e Serragiotto S. (1998). “Carta dei Servizi: indicatori di qualità per il trattamento delle dipendenze patologiche”, in La Professione di Psicologo nel Veneto, giornale dell’Ordine degli Psicologi della Regione Veneto, n. 115 – 30.04. – pag. 17. La Carta è stata presentata dal Dott. Albiero, in versione integrale, al Primo Congresso Nazionale dell’Ordine (Lecce, 01-04.10.98) “Psicologi e cittadini del 2000”, nell’ambito della sessione “accreditamento”.

Riedi R., Altafini P., Dal Pos G. e Marangon R. (1997). “Modalità di assessment e di intervento nella Comunità Terapeutica Diurna dell’Az.ULSS n° 9 di Treviso”, in Noumen – Rivista semestrale di ricerca psicosociale, Anno 7 – 20 Dicembre – pagg. 69-91.